Sezione Tecnica Lambretta
CHIMERA – KIT CONVERSIONE BICILINDRICO: presentazione
Perché nasce Chimera?
Chimera nasce dal sogno di poter guidare un bicilindrico configurato perfettamente come lo si desidera.
Il pregio di Chimera è l’utilizzo del carter originale e di tutti i componenti originali di trasmissione.
La grande versatilità di configurazione permette di scegliere il motore che più si desidera e…fare x 2!
Chimera è stato studiato, progettato e realizzato con la concezione di dare l’opportunità al cliente di configurare il bicilindrico in base alle proprie esigenze e ricerche di prestazioni.
Chimera si installa sui modelli Lambretta LI S1 S2 S3 – TV2 – TV3 – LIS – SX – DL.
Il kit Chimera è disponibile nella versione:
Nella pagina prodotto di Chimera puoi trovare le foto e la descrizione dei componenti del kit. Di seguito analizzeremo nello specifico alcuni componenti.
Partiamo dal cuore di Chimera: il blocco fusione
Il blocco di alluminio in fusione per colata viene analizzato mediante tomografia (raggi x del blocco di fusione) per garantire la qualità di colata ed evitare la possibilità di zone deboli o soffiature all’interno del materiale.
Ogni fusione subisce uno specifico trattamento termico di stabilizzazione al fine di assicurare la perfetta stabilità del manufatto a fronte di elevate temperature di esercizio.
Il blocco viene successivamente lavorato su macchine CNC a 5 assi seguendo i 3D di progettazione ottenendo una lavorazione con precisioni di 0,02mm.
Doppio albero rettificato completo di gabbie a rulli argentate
Gli alberi motore sono ricavati da CNC, lavorati, rettificati e controllati elettronicamente per verificarne la bilanciatura a zero.
Le bielle sono di ottima fattura e rettificate in parallelo per garantire un’ottima efficienza di lavorazione ed utilizzo. Bielle ramate 107 mm e corsa 58 mm.
Gli accoppiamenti avvengono mediante l’utilizzo di viti ad elevata durezza e componenti anti-rotazione Nord-lock.
Pensato e realizzato per poter sostenere cilindrate estreme, il doppio albero utilizza un sistema di spine calibrate anti-rotazione che garantiscono l’ottima funzionalità e bilanciatura del motore senza rischi di disassamenti.
Accensione elettronica a fasatura variabile Ducati Energia
Grazie alla presenza di due pick–up a 180°, l’accensione elettronica a fasatura variabile Ducati Energia garantisce un perfetto comportamento simmetrico per entrambi i gruppi termici.
I 12 poli regalano una piacevole stabilità di guida ed un’ottima erogazione di corrente.
Il gruppo accensione viene fornito con tutti gli elementi necessari all’installazione: 2 cdi, 1 regolatore e tutte le staffe per alloggiare i componenti. Le staffe sono creare su misura in base al modello di Lambretta.
Il volano, ricavato dal pieno, è perfettamente bilanciato ed ha un peso di 1,6 kg che, grazie ai due cilindri, garantisce un’ottima progressione mantenendo una piacevole regolarità di moto anche ai bassi regimi.
Sul volano sono riportate le scale di anticipo espresse in gradi.
Queste scale sono di aiuto in fase di installazione per determinare il nuovo punto di riferimento e, grazie alla pistola stroboscopica, sarà possibile verificare in un attimo i gradi di fase!
Questo sistema innovativo garantisce una precisione della regolazione di fase del bicilindrico.
Teste cilindro CNC con boccole autocentranti
Le testate di Chimera sono il massimo sviluppo per il raffreddamento e l’alto rendimento per i cilindri.
Sono ricavate dal pieno e fresate su specifica richiesta al fine di ricavare un 35% in più di superficie radiante di raffreddamento rispetto ad una testa originale.
Sulla base delle teste sono presenti delle gole di tenuta che consento alla guarnizione di testa di espandersi nella cavità e garantire il massimo della tenuta alla pressione.
Trattate termicamente per assicurare una stabilità a temperatura ed in regime. Perfetta planarità dei piani anche a temperatura!
Centraggio, bloccaggio e tenuta sono garantiti dall’utilizzo di boccole e dadi in ottone. La proprietà dell’ottone, grazie alle basse dilatazioni, offre un buona chiusura tra testa e cilindro evitando trafilamenti.
Cuffia di raffreddamento rinforzata
La cuffia di raffreddamento è stata oggetto di molto studio di flussometria. La sfida: fornire un’equa distribuzione dell’aria ed aria fresca ad entrambi i cilindri.
L’utilizzo di software sempre più sofisticati ha permesso un’analisi di flusso simulata con motore, temperature di esercizio e variazione del flusso d’aria in base ia regimi di rotazione.
L’intreccio di tali dati, le prove 3D ed a banco han permesso di creare il cooling system ottimale per Chimera.
La cuffia è in vetroresina rinforzata nei punti di fissaggi con una trama ad alta resistenza di Kevlar per garantire la robustezza nei punti di sforzo.
Distanziale ruota posteriore Avional CNC
Il distanziale ruota permette di mantenere l’assetto cilindri – telaio simmetrico ed il motore centrato.
Il distanziale, ricavato dal miglior alluminio ad alta resistenza presente sul mercato, si fissa sul tamburo posteriore della ruota (utilizzare solo tamburi per modelli S3 LIS DL).
Grazie alla progettazione CNC, è stato possibile creare un dente di battuta che consente il supporto ed il centraggio perfetto della ruota.
È possible utilizzare sia cerchi scomponibili sia cerchi CNC. In base alle potenze che si possono raggiungere, consigliamo cerchi CNC.
Supporto ammortizzatore
Supporto e viti di fissaggio creati su specifiche modellazioni 3D.
Il supporto serve per fissare l’ammortizzatore posteriore nella medesima zona originale.
Il supporto può alloggiare tutti i tipi di ammortizzatori posteriore.